Notizie da Formentera

Intervista al direttore Formentera Libre

Helix Communication incontra il direttore di Formentera Libre, Pablo Canegallo.

Intervista al direttore Formentera Libre

Helix Communication incontra il direttore di Formentera Libre, Pablo Canegallo.

COME NASCE FORMENTERA LIBRE?
Ho una visione forse un pò romantica in questo senso. Mi sento di affermare che Formentera Libre nasce innanzitutto dal nostro amore per l’isola, per i suoi paesaggi e per lo spirito di libertà che si respira. 
Con l’avvento rivoluzionario di internet e dei voli low cost, la vacanza organizzata è venuta a mancare ed il viaggiatore "fai da te” è aumentato esponenzialmente.
Formentera Libre, come agenzia online, ha saputo cogliere 6 anni fa il cambiamento in ambito turistico, offrendo al visitante la possibilità di decidere e gestire in autonomia la propria vacanza. Da qui il nostro slogan “viaggia in libertà".
Dietro le quinte di Formentera Libre, c'è naturalmente un team di persone con grande esperienza nel settore che collaborano e si completano per competenze.

CHE TIPO DI STRUTTURE OFFRITE ALLA VOSTRA CLIENTELA?
La selezione accurata delle strutture è ovviamente una grande parte della nostra attività. Da sempre ci ha spinto la volontà di offrire un’ampia scelta di alloggi, in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di viaggiatore. Disponiamo di residence per famiglie dotati di reception e servizi, ma anche di casette semi indipendenti, case tipiche o complessi di appartamenti moderni e confortevoli.
Il fatto di essere presenti qui, ci aiuta a conoscere di persona le strutture ed il territorio. Selezioniamo strutture in tutte le zone dell’isola, consapevoli che zone diverse attraggono pubblico di nazionalità diverse: gli italiani per esempio preferiscono Es Pujols, gli spagnoli e i tedeschi le zone di Es Calo e Mitjorn.

DOPE LE RECENTI POLEMICHE SUGLI APPARTAMENTI AFFITTATI SENZA LICENZA TURISTICA, I VOSTRI ALLOGGI OFFRONO GARANZIE IN QUESTO SENSO?
Negli ultimi anni sono molte le agenzie che, in maniera più o meno legale, propongono appartamenti privi di licenza turistica e delle minime norme sulla sicurezza e qualità.
È pur vero che le concessioni di nuove licenze turistiche sono limitate e regolate da ristrette norme legislative.Questo però non giustifica il fatto che proprietari ed agenzie ne approfittino per affittare alloggi di scarsa qualità, venendo meno spesso anche agli obblighi fiscali. Per non parlare poi delle numerose truffe e illeciti che ogni anno immancabilmente si verificano.
Le ultime notizie della stampa locale riportano un rafforzamento dei controlli da parte degli enti locali e soprattutto da parte dell’ufficio dell’entrate, con l’intenzione di punire i trasgressori delle normative e gli evasori fiscali.
Da parte nostra, siamo orgogliosi di poter affermare che tutte le strutture che proponiamo nel nostro sito hanno regolare licenza turistica, o ne hanno fatto regolare richiesta.

QUALI SONO I VOSTRI 'PUNTI DI FORZA'? OFFRITE ALTRI SERVIZI OLTRE AGLI ALLOGGI?
Oltre alla ricerca dell’alloggio offriamo un servizio di assistenza in arrivo all’aeroporto. Il nostro personale riceve gli ospiti e li accompagna al porto, offrendo loro un trasferimento gratuito (siamo stati i primi a metterlo a disposizione), biglietti del traghetto scontati e tutto ciò che può aiutare i nostri clienti ad ottimizzare le tempistiche di spostamento...per loro la vacanza è preziosa.
Con noi, se lo desiderano, possono inoltre prenotare motorini, auto ed escursioni. Riscuote per esempio grande successo la nostra escursione in catamarano.
Ci preoccupiamo di dare una consulenza prima, durante e dopo la vacanza. 

LA STORIA CAMBIA I LUOGHI, CHE TIPO DI DESTINAZIONE E' FORMENTERA? CHE TIPO DI TURISMO FREQUENTA L'ISOLA E A CHI SI SENTE DI CONSIGLIARLA?
Il boom di Formentera è iniziato alla fine degli anni `90, quando le feste in spiaggia spopolavano e richiamavano un turismo “molto festaiolo” (soprattutto italiani) nei periodi di alta stagione. I tedeschi tuttavia conoscevano e frequentavano l’isola già da anni, attirati soprattutto dalla pace e tranquillità dei periodi di bassa stagione. I voli charter dall’italia erano numerosissimi.
Il turismo però è in continua evoluzione. Le feste in spiaggia sono state proibite, per salvaguardare la natura, ma la 'movida' continua, sebbene in maniera più pacata e controllata.
L’isola continua ad essere una meta adatta ad ogni tipo di turismo: famiglie, gruppi di amici, coppie, viaggiatori singoli... anche a seconda della stagionalità e dalle zone.

QUANTO SI SPENDE A FORMENTERA?
È innegabile, i prezzi a Formentera sono andati aumentando anno dopo anno, ma l’isola continua a meritare di essere visitata, anche perchè le tipologie di alloggio sono molte e per tutte le tasche.
Le previsioni statistiche dei livelli di occupazione per la prossima stagione sono confortanti, segno che l'isola continua ad attirare un gran numero di turisti soddisfatti.
E per chi reputasse troppo onerosa l’isola consigliamo di considerare una vacanza ad Ibiza, l’isola più grande delle Pitiuse, ma pur sempre un gioiello indiscusso del Mediterraneo (www.ibizalibre.com).

PARLANDO DI PREZZI, VOI AVETE TARIFFE PUBBLICATE SUL SITO?
Le avevamo, ma anche in questo caso devo far cenno ad un cambio di rotta nel mondo turistico/alberghiero. Oggi le tariffe fisse sono quasi scomparse a discapito della Best available Rate, ovvero le migliori tariffe e offerte del momento.
Anche i nostri fornitori (proprietari e agenzie ricettive locali) seguono questa regola. Ecco perchè le tariffe sul nostro sito sono sempre “su richiesta”, proprio per poter offrire la miglior tariffa disponibile al momento.
Una dritta ai lettori: le tariffe di norma si alzano quando c’è un alto livello di occupazione, quindi prima si prenota e migliori saranno le condizioni.

QUAL'E' IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE l’ISOLA?
Giugno e settembre, ma vale la pena di visitare Formentera, sempre e comunque!

 

PABLO CANEGALLO, Ceo 
www.formenteralibre.com
Info & booking: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. +34 971 315 547 / 697 116 141– Lun/Ven: 10:00/14:00 – 15:00/19:00 – Sab: 10:00/14:00


Seguici su Facebook e Twitter

 

Formentera Libre SL
Avda. Espanya, 4, 2º A - 07800 Ibiza
Tel: +34 971 31 55 47 / 697 11 61 41
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.